Amiens ha subito nel Novecento pesanti bombardamenti che hanno raso al suolo una parte rilevante del suo centro storico eccetto la sua cattedrale che invece è riuscita a sopravvivere a lunghi periodi di rivoluzioni e guerre.
La Cattedrale di Notre-Dame di Amens è tra le più elevate e vaste della Francia: classico esempio di Gotico francese, l'edificio compie a pieno gli ideali di questo stile con, internamente, pilastri e archi che svettano verso l'alto come a mirare a un Paradiso metaforico. L'interno della Chiesa è a dir poco scenografico e abbellito dalle grandi finestre dalle quali subentra una luce potente.
Benchè l'interno della Cattedrale di Amiens sia esteticamente superiore rispetto alla facciata esterna, non dobbiamo farci sfuggire i tre portali che sono inclusi tra i più grandi capolavori di scultura: uno di loro è fornito di statue della Vergine alcune delle quali sono raffigurate in venerazione del Santo che ha portato il Cristianesimo in Picardia, vale a dire San Firmino.
Il suo patrimonio scultoreo, per buona parte rimasto intatto e indenne ai bombardamenti delle guerre del Novecento, appartiene a quel ciclo che è stato chiamato "Bibbia di Amiens" proprio per la compiutezza di ciascuna rappresentazione riguardante i fatti del Nuovo e dell'Antico Testamento.
La navata della Cattedrale realizzata nel tredicesimo secolo, alta quarantadue metri, era la più elevata mai realizzata in Francia; la navate centrale si estende per sette campate. Attorno alla Cattedrale di Amiens si scorgono il palazzo vescovile e le stradine medioevali.